Aspetti teorici ed applicativi di un fattore chiave delle produzioni in contenitore
I Substrati di Coltivazione - Aspetti teorici ed applicativi di un fattore chiave delle produzioni in contenitore. Edagricole Editore. Autori: Costantino Cattivello, Patrizia Zaccheo.
Questa riedizione dell’opera, a quindici anni dalla sua prima uscita, si è resa necessaria per aggiornare il testo alla luce delle recenti acquisizioni normative e scientifiche e ai nuovi ambiti di impiego dei substrati. Dalla prima edizione sono sopravvenuti grandi cambiamenti nel ruolo dei substrati di coltivazione, sia nella produzione ortoflorovivaistica sia nell’hobbystica, e sono emersi nuovi utilizzi: vertical farming, tetti verdi, verde verticale e sportivo.
Grazie all’opera di divulgazione, all’organizzazione di corsi tecnici e universitari e a fronte di un’evoluzione nel tipo e nei volumi di matrici impiegate, oggi soprattutto organiche, il substrato è uno strumento atto a ottimizzare l’impiego di fattori produttivi quali acqua, fertilizzanti, agrofarmaci e a facilitare la gestione delle principali problematiche fitopatologiche, ottenendo piante di maggior qualità in postvendita e più resilienti in trapianto.
I nuovi materiali permettono anche riusi e ricicli che ne riducono gli oneri ambientali.
Indice: I substrati di coltivazione in Italia - Le dinamiche del mercato internazionale - Le materie prime dei substrati - I componenti organici - componenti minerali naturali - I componenti minerali trattati termicamente - I componenti di sintesi - Gli additivi - Le proprietà fisiche e idrologiche - Le proprietà chimico-fisiche - Le proprietà biologiche - Le analisi di laboratorio e i test rapidi - Fattori produttivi - Gli ambiti di impiego particolari - Le modificazioni delle proprietà dei substrati nel tempo - I contaminanti chimici e biologici - Le problematiche fitosanitarie legate all’impiego dei substrati - La riduzione, il riuso e il riciclo dei substrati.
- Pagine: 356
- ISBN: 978-88-506-5636-3
- Libro con illustrazioni e grafici
- Brossura con alette
Specifiche
Recensioni per I Substrati di Coltivazione - Edagricole Editore
- Giudizio complessivo
- Qualità prodotto
- Facilità di utilizzo
- Risultato atteso
Ogni utente può scrivere una recensione. Aggiungi la tua.